"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

lunedì 28 gennaio 2013

Noi siamo la Repubblica italiana!

Ieri, 27 gennaio 2013, "Giornata della Memoria".

Il dialogo si conduce nell'apertura della mente alla verità.
La verità storica, scolpita nell'incancellabile memoria della shoah, è questa:
Non vi fu libertà, né eguaglianza sotto il regime fascista, originatosi in Italia negli anni '20, da lì irradiantesi in Europa e nel mondo e consolidatosi nel corso degli anni '30.
La fraternità fu riservata all'ambito familistico, per tutto il resto valeva la Patria.


"Il fenomeno fu facilitato dalla debolezza di tradizioni democratiche e si giovò della paura per la rivoluzione bolscevica che rumoreggiava ai margini: una paura interessatamente alimentata dal notabilato soprattutto terriero, attento a salvaguardare, con la tradizione, l’assetto di tipo oligarchico che ad esso conveniva.
...
Mussolini assicurò perentorio che il secolo ventesimo sarebbe stato il secolo del fascismo e le riviste del regime non mancarono di ricordare a commento che si trattava di un prodotto italiano. Scriveva “Conquiste” nel 1933: “Potranno esistere movimenti fascisti nelle più diverse nazioni, potranno costituirsi Stati fascisti nelle più lontane parti del mondo, ma l’idea che informerà questi movimenti, il principio che reggerà questi Stati sarà sempre lo stesso e questo sarà unicamente, totalitariamente e incondizionatamente italiano”."
Liberamente estratto dall'opera citata in calce.

Oggi ricordiamo che noi siamo una Repubblica. Ricordiamolo, nel "Giorno della Memoria", che i valori repubblicani intramontabili sono:


Libertà  Eguaglianza  Fraternità

 
Non il primo, il secondo o il terzo solamente, ma tutti e tre insieme.
Vanno considerati nella loro inesauribile funzione e relazione, uniti e distinti: l'uno all'altro sottomesso garantiranno un futuro migliore del passato.


Chi vi racconta dell'altro mente.

Noi siamo la Repubblica italiana!


Espansione del fenomeno fascista in Europa e nel mondo 

Nessun commento:

Posta un commento