"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

mercoledì 30 luglio 2014

Sulle riforme costituzionali e della legge elettorale

"Non è ragionevole che qualcuno legiferi su sé stesso e sulle proprie prerogative."

Questo è l'incipit del comunicato con cui Leonardo Zaquini ha inteso esprimere il giudizio del comitato "Quorum Zero Più Democrazia" sull'attuale percorso delle riforme costituzionali e della legge elettorale.

Sono stato tra i primi promotori del comitato QZPD e queste parole mi trovano in pieno accordo!

Non ci siamo proprio con la procedura di riforma, e i risultati si vedono!

Non ci siamo proprio a livello di logica costituzionale democratica: non possono essere i rappresentanti dei partiti direttamente coinvolti nella competizione elettorale a decidere le regole a cui dovranno sottostare.

Oggi sono grosso modo tre: PD, FI e M5S.

E già questo "escludere" tutti gli altri fa male ...

Ma domani e dopodomani chi ci sarà? Come si fa a ritagliare una riforma che "dovrebbe necessariamente durare negli anni" per adattarla ad una situazione contingente come sono gli schieramenti politici alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica?

Tantomeno se i loro membri sono stati nominati dagli stessi partiti e non scelti direttamente dal popolo (per nome e cognome).

Meno ancora se la composizione del parlamento che intende modificare la costituzione è alterata da un premio di maggioranza di coalizione, da svariate soglie di sbarramento e da contributi economici variabili in funzione della numerosità ed influenza dei partiti presso la popolazione!

L'attuale Parlamento NON E' RAPPRESENTATIVO DEL PAESE, ma, considerati gli astenuti e le alterazioni alle quote proporzionali, solo di una MINORANZA DEI SUOI CITTADINI!

Si cerca la GOVERNABILITA' ... ma IN NOME DI CHI?

Qui si strumentalizza il popolo per il potere, mentre i partiti dovrebbero essere strumento nelle mani del popolo per il governo della nazione (secondo l'attuale costituzione)!

Se non ci sarà un grande cambiamento nella prospettiva riformista ... vedo tempi sempre più cupi all'orizzonte.

Quando vediamo le nubi avanzare rapide all'orizzonte noi diciamo: verrà la pioggia, quando vediamo il vento piegare gli alberi ed udiamo il mare mugghiare tra gli scogli diciamo: farà tempesta.

Sappiamo discernere il tempo atmosferico e non sappiamo discernere questi nostri tempi!

Che ingenui ... la pagheremo cara ... anzi ... la pagheranno i nostri figli e i nostri nipoti ...

Nessun commento:

Posta un commento