"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

domenica 20 dicembre 2015

Conversione ecologica

In natura c'è un principio di bene relativo.
La luce è luce rispetto alle tenebre.
Il pieno della materia è tale rispetto al vuoto dello spazio.
Il tempo scorre rispetto all'eternità.
Il movimento si oppone alla stasi.
La vita alla morte.
Fate caso: riusciamo a spiegare bene l'assenza senza poter spiegare da dove nasce la presenza.
Per esempio: sappiamo spiegare bene cosa è il vuoto e diciamo che è "assenza di materia", ma non siamo in grado (nessuno scienziato o filosofo fin'ora è stato in grado) di spiegare cos'è la materia.
Lo stesso diciamo delle tenebre: "assenza di radiazione luminosa", ma quanto a spiegare cos'è la radiazione luminosa ... rimane un mistero!
Così è della malattia come "assenza di salute" e della morte come "assenza di vita" o "fine di vita".

Detto questo, faccio uno stacco, ma è solo apparente.

Bisognerebbe guardare di più alla società umana come un sottoinsieme (anche minuscolo) del sistema terrestre-solare-cosmico.

Questa è la chiamata alla conversione contenuta nell'Enciclica «Laudato si'» di Papa Francesco.

Conversione ecologica che potrei riassumere con questa esortazione: "non posso dire di amare sinceramente il mio prossimo se non amo l'ambiente in cui vive".

Sembra, a tutti gli effetti, un terzo comandamento ... che è simile ai primi due, contenuti nella Bibbia e, in particolare, nei Vangeli!

Ma questa esortazione non è contenuta nella Bibbia, né nei Vangeli, per cui ritengo che ci troviamo di fronte a qualcosa di veramente NUOVO, qualcosa di nuovo anche rispetto al Nuovo Testamento.

Il Cristianesimo, nella mia visione, non è una religione tradizionale, una tra le tante, è una religione cosmica: unione di umano e divino in Gesù Cristo, figlio di Dio e di Maria di Nazaret.

Il Cristianesimo è una religione universale, abbraccia tutte le fedi e tutte le culture, tutti i popoli e tutte le nazioni, e fornisce implicitamente le risposte a tutte le domande sul senso della vita, le domande che gli scienziati e i filosofi si pongono fin da quando hanno iniziato la loro millenaria ricerca.

Verrà il tempo in cui l'umanità si renderà conto di quale tesoro di conoscenza sia contenuto nella tradizione orale e scritta della religione cristiana.

Quella cosmica intendo, non quella cattolica, che è ancora ferma al primo o, al massimo, al secondo comandamento!

Nessun commento:

Posta un commento