"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

giovedì 20 dicembre 2012

Il 21 dicembre: insieme per diventare i Missionari dell'Arcobaleno

Padre Adriano Sella, missionario saveriano, per molti anni in Brasile, è attualmente responsabile della Rete interdiocesana sui nuovi stili di vita.
Una rete nata nel 2002 con l’adesione di cinque diocesi, che, nel frattempo, sono diventate più di venti.
 
Dice padre Sella, a proposito della filosofia della sua Rete, che indica percorsi di vita controcorrente:
“Non siamo né eroi né santi, ma cristiani responsabili e cittadini solidali. Il nostro è un movimento nato dal basso che vuole coinvolgere le comunità e arrivare anche a livello istituzionale, avere un risvolto politico”.
L’idea del movimento è che cambiare è possibile senza fare cose straordinarie, “ma intervenendo nella vita feriale, da quando ci si alza al mattino a quando si spegne la luce prima di addormentarsi: chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, senza sprecare acqua; usare lampadine a basso consumo, non lasciare in stand by gli elettrodomestici, fare ogni tanto un ‘digiuno’ da sms, automobile e gratta e vinci; praticare il car-sharing e, soprattutto, capire che fare la spesa non è un’operazione neutra ma etica”. Quando si fa la spesa si esprime un voto.
 
Padre Sella ha scritto molti libri e articoli, in Italia e anche in Brasile. Tra gli ultimi: “Una Solidarietà intelligente” e la “Miniguida dei Nuovi Stili di Vita”. A Vicenza ha promosso il movimento Gocce di Giustizia e altre realtà importanti che hanno come obiettivo sviluppare una cultura della giustizia. Attualmente si è inserito nella diocesi di Padova come coordinatore della Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro, ed in particolare della campagna “La domenica delle tre erre: Relazioni, Riposo e Risorto”, che ha l’obiettivo di animare le comunità parrocchiali e i movimenti ecclesiali della zona al fine di recuperare la domenica come giorno dedicato alle relazioni, al riposo e al Risorto.
Estratto da http://cremonademocratica.org/

Allegato il "Brano per la sosta cosmica del 21 dicembre" di padre Adriano Sella, un invito a sostare, in meditazione, nel solstizio d'inverno, per poi diventare Missionari dell'Arcobaleno:

Nessun commento:

Posta un commento