"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

giovedì 23 giugno 2011

E' DECISO!


Carissime e carissimi,

dopo il grande risultato dei recenti referendum popolari e la condivisione delle due sessioni de La parola ai cittadini, prima con Paolo Michelotto, poi con Dario Rinco, ad Albignasego, dopo la successiva proiezione del film-documentario HOME – LA NOSTRA TERRA sul problema ambientale, pensiamo sia giunto il momento di ritrovarci per decidere assieme come procedere. Per dare continuità a questo modo partecipato di fare politica nel territorio in cui ognuno opera e vive.
Si pensava di organizzare, nel corso dell'estate, una giornata di formazione per coloro che vogliano proporre nel proprio territorio/quartiere questa innovativa modalità di fare politica, attraverso proposte concrete e condivise, al fine di migliorare la qualità della vita: “La Parola ai Cittadini”. Quello che abbiamo vissuto finora è stata solo una dimostrazione di quanto facile sia applicare la metodologia della Democrazia Diretta: ora si tratta di renderla reale e concreta muovendosi politicamente sugli obiettivi che noi “cittadini” ci daremo.
Quella che vi facciamo è una delle possibili proposte e sicuramente abbiamo bisogno di trovarci con voi tutte e tutti, sentire la vostra partecipazione, le vostre idee. Si potrebbero applicare a questo nostro incontro, magari in maniera sperimentale, ma appassionata, le regole de “la Parola ai Cittadini”. Con la differenza che invece di chiedere ai consiglieri o agli assessori presenti di impegnarsi per realizzare le migliori proposte emerse, saremo noi che ci daremo da fare nel nostro quartiere o comune per implementarle, puntando sui legami sociali che già abbiamo a disposizione o creandone di nuovi.
I vicini comitati Io decido di Mestre-Venezia e Più democrazia e partecipazione di Vicenza, con cui siamo in contatto, stanno ottenendo risultati sorprendenti, ad esempio:

1. il sindaco di Vicenza, Achille Variati, in seguito a un incontro organizzato dal comitato, si è preso l'impegno di promuovere il cambiamento dello statuto della città per introdurre gli istituti partecipativi e togliere il quorum ai referendum comunali;

2. a Mestre-Venezia hanno ottenuto l'avvio concreto della progettazione partecipata sull'area San Giobbe con le risorse finanziarie per professionisti qualificati nell'ambito della partecipazione, in concordato con l'Università e in accordo con il sindaco;
3. a Mirano sono impegnati nel processo di partecipazione per la tutela del Graticolato romano, messo a rischio dal faranoico progetto di “Veneto City”, vedi www.parcopartecipato.it;
4. al livello nazionale si sta lavorando per la proposta di legge per la riforma dell'istituto del referendum abrogativo (con l'abolizione del quorum), la riforma dell'iniziativa di legge popolare (più vincolante) e l'introduzione della possibilità di revoca degli eletti da parte degli elettori, vedi www.paolomichelotto.it.
Dopo questa lunga premessa, cosa ne pensate se ci trovassimo al solito posto:
Sala Don Milani di Albignasego
martedì 28 giugno
alle ore 20:30
con il seguente odg
1. breve presentazione dei partecipanti;
2. elencazione delle proposte dei partecipanti;
3. loro discussione e votazione;
4. suddivisione in gruppetti territoriali.

Questa è la nostra proposta, attendiamo le vostre osservazioni e il vostro cenno di risposta; vi chiediamo di rispondere, sia che decidiate di partecipare, sia che non possiate, ma soprattutto, se siete d'accordo, allargate l'invito alle persone che sono in rete con voi. Da parte nostra ci impegniamo a verbalizzare il tutto e a mandare a tutti il resoconto di quanto verrà deciso.

Io decido X Albignasego

3 commenti:

  1. Vi segnalo la proposta di Giuseppe Zamarin, consigliere comunale di Albignasego e capogruppo della minoranza (PD):
    ""
    Il comune di Albignasego riconosce il diritto umano dell'acqua, ossia l'accesso ad essa come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell'acqua come bene pubblico. Il Comune in osservanza della legge, garantisce il servizio idrico quale servizio pubblico locale, privo di rilevanza economica, essenziale ad assicurare l'acceso all'acqua di tutti. La proprietà delle infrastrutture e delle reti del servizio idrico integrato è pubblico e inalienabile.
    ""
    La maggioranza del consiglio comunale di Albignasego (PDL e Lega) avevano appoggiato la campagna di informazione sui referendum.

    RispondiElimina
  2. Ciao A tutti
    Sarei curioso di sapere com'è andata e se c'è stato un seguito a questo POST? Ci saranno altri incontri? Sarei interessato a partecipare.
    Saluti Nicola.

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicola,
    sarai il benvenuto ai prossimi incontri.
    Abbiamo in programma una serata in cui si parlerà di economia-finanza e un'altra in cui si tratta di democrazia economica, intendendo con questo la partecipazione diretta dei cittadini alla proprietà e alla gestione dei beni comuni (ad esempio l'acqua).
    Se vuoi essere tenuto informato direttamente attraverso la newsletter "io decido X Albignasego" invia il tuo indirizzo email a iodecido.albignasego@gmail.com

    A presto!

    RispondiElimina