"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

martedì 19 marzo 2013

Della partecipazione politica e degli strumenti per attuarla

Questa è la lettera preparata da Emanuele Sarto e controfirmata da alcuni componenti del Comitato "Quorum Zero e Più Democrazia", inviata a 40 quotidiani nazionali e locali, tra il 17 ed il 21 febbraio 2013. Non sappiamo se sia mai stata pubblicata, noi ne condividiamo i contenuti e per questo la pubblichiamo.

Gentile redazione,
in natura siamo uguali perché TUTTI mediamente abbiamo bisogno ogni giorno di 10.000 litri d'aria, 2 litri d'acqua e 3000 kcal. Questi elementi sono indispensabili per ogni macchina biologica umana. Ne consegue che la gestione di aria acqua ed energia dovrebbe essere il faro per qualsiasi politica intesa nel senso alto che l’etimo esprime. Siamo anche unici e irripetibili nel tempo e nello spazio. Ognuno di noi quindi è assolutamente speciale e partecipando a decisioni condivise la nostra uguaglianza scientifica e la nostra oggettiva unicità troverebbero perfetta sintesi. I diversi punti di vista che naturalmente affiorerebbero, avrebbero il pregio di approfondire e non di dividere. Aprire a tutti La PARTECIPAZIONE alle delibere politiche importanti, favorirebbe la consapevolezza, la cooperazione e la concordia a scapito delle liti e degli scontri ai quali siamo avvezzi. Gli eletti, gli amministratori, sono INDISPENSABILI e parimenti è indispensabile che i cittadini li possano affiancare nelle scelte che ritengano importanti. La delega in bianco è un'anomalia risolvibile con un aggiornamento delle regole. Per accogliere questa istanza oltre 50.000 cittadini hanno sottoscritto una Proposta di Legge di Iniziativa Popolare a nome QUORUM ZERO PIU’ DEMOCRAZIA. Il progetto è regolarmente attivo presso la Camera dei Deputati. http://www.quorumzeropiudemocrazia.it/. Il disegno pur articolato intende esprimere una richiesta semplicissima: ottenere STRUMENTI PER DECIDERE INSIEME. Non suggerisce alcun progetto politico, ma aspira a realizzare una tecnica fondamentale e indispensabile: l’inclusione del corpo elettorale nei processi decisionali. Avverrebbe che delegati e deleganti sarebbero uniti nell’affrontare i temi più difficili nell’interesse comune. Sarebbe il ripristino della reciproca fiducia essenziale per affrontare fianco a fianco le più ardue problematiche. Libereremmo così le migliori energie non per la tristezza del confliggere, ma per la gioia del costruire.

Sarto Emanuele - Piove di Sacco (PD)
Ceri Gianni - Trento
Zancan Fabio - Vicenza
Macripò Annamaria - Vicenza
Pistelli Enrico - Albignasego (PD)
Casagrande Sergio - Albignasego (PD)
Golia Massimo - Padova
Rinco Dario - Sesto San Giovanni (MB)
Chino Francesco - Padova
Mazzanti Sergio - Roma

Nessun commento:

Posta un commento