"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

domenica 3 marzo 2013

L'eurodeputato Zanoni in visita alla ex C&C di Pernumia

Venerdì 15 febbraio 2013, l’eurodeputato Zanoni ha incontrato un gruppo di rappresentanti del Comitato SOS C&C, che si battono per la salute dei cittadini e di un intero territorio minacciata da polveri inquinanti e sostanze tossiche accatastate nella fabbrica “ex C&C”. Non solo le polveri continuano ad avvelenare l’ambiente perché non sono contenute in maniera efficace, l’intero edificio si configura come una bomba ad orologeria, dal momento che lo stato di abbandono che dura dal 2005, data del sequestro che ha dato avvio al procedimento giudiziario per traffico di rifiuti tossici, lo ha ormai reso fatiscente e in evidente degrado. Al suo interno sono raccolte in cumuli 52.000 tonnellate di materiale tossico e cancerogeno, tra cui spiccano gli idrocarburi e i metalli pesanti.

L’eurodeputato Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI, Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha dapprima incontrato i componenti del Comitato Intercomunale “SOS C&C” per raccogliere gli ultimi atti di questa annosa vicenda, e ha poi effettuato un sopralluogo alla fabbrica dei veleni. Il Comitato SOS C&C, grazie anche ai contatti mantenuti da mesi con Andrea Zanoni, presenterà un esposto proprio alla Commissione Ambiente europea per denunciare la gravità della situazione e l’ipotesi di violazione delle norme comunitarie sull’ambiente. Per rendere più incisiva l’azione, il Comitato presenterà anche una petizione alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, che sarà consegnata di persona da cittadini rappresentanti dei tre comuni maggiormente coinvolti, Pernumia, Battaglia Terme e Due Carrare.

«Per anni la C&C di Pernumia ha giocato sulla pelle dei cittadini - ha affermato Zanoni – Attraverso trucchetti, i rifiuti tossici che arrivavano giornalmente nel sito diventavano conglomerato cementizio da usare in opere pubbliche, “inertizzando” solo i documenti. L’inquinamento ambientale, con elevato rischio per la salute dei cittadini, riguarda ben tre Comuni padovani, Pernumia, Battaglia Terme e Due Carrare che continuano a subire le conseguenze delle azioni di uomini senza scrupoli che hanno speculato sul territorio lasciando solo danni economici e ambientali».

Si attendono intanto nei prossimi mesi la caratterizzazione, l’analisi ambientale e la messa in sicurezza del sito, per cui sono stati già stanziati 200.000 euro nel 2010 e 500.000 euro nel 2011.  Andrea Zanoni ha sottolineato quanto sia importante in questa delicata fase la massima trasparenza da parte dell’Amministrazione Comunale nel comunicare tempestivamente i risultati e permettere ai cittadini di essere informati. Ha inoltre affermato quanto sia importante l’azione di partecipazione di tutti al presidio del territorio, sia attraverso comitati di attivisti, sia con il sostegno a questi o con semplici azioni di divulgazione.

Nessun commento:

Posta un commento