Lo scorso 31 dicembre, nel post Chi è sovrano?, indicavamo nei GAS, acronimo che sta per Gruppi di Acquisto Solidale (o, se preferite, Sostenibile) gli strumenti atti a recuperare la nostra sovranità alimentare, andata in gran parte perduta.
Da allora il nostro GAS MANDRIOLA ha camminato spedito.
Gli approvvigionamenti settimanali di frutta e verdura presso la cooperativa agricola sociale L'Orto di Alba di Maserà sono diventati una costante, siamo pure andati a trovarli per un aperitivo, durante il quale ci hanno spiegato come lavorano e, soprattutto, perché!
Il mese scorso è arrivata la carne biologica da un manzo macellato a Veggiano, questo mese abbiamo cominciato a rifornirci di vino, pasta di farro e riso, tutto accuratamente biologico e sostenibile, da Terre di Loppiano s.r.l., azienda dell'Economia di Comunione.
Sono arrivate le cassette delle mele di tante varietà dalla cooperativa Osiris, azienda agricola biodinamica dell'Alto Adige e gli agrumi della Basilicata, pure le uova di Pasqua abbiam comprato (dall'Equo e Solidale, ma si potrebbe immaginare una Pasqua che non sia tale?).
E non dimentichiamo Dante il pollo ruspante fornito da un gruppo di aziende agricole della zona Pedemontana del Grappa, o l'olio di Libera Terra, prodotto sulle terre confiscate alle mafie, o i formaggi di capra e vaccini ...
Abbiamo anche dato una mano al gruppo del Mercato Equo&solidale di Maserà ... per svuotare il magazzino.
Tutto questo grazie all'impegno di tanti cittadini comuni, appartenenti a tante famiglie comuni, che credono nell'amicizia e sono persuasi che, per migliorare il nostro mondo, per renderlo più equo, più sostenibile, più giusto, più solidale ... bisogna cominciare da noi stessi.
Qualcosa ci è sicuramente sfuggito nel pubblicare il nostro resoconto ... allora concludiamo così, ricordando la nostra partecipazione alla sezione Gas ed economia solidale del Festival della Cittadinanza, il naturale proseguimento di CIVITAS, che si conclude proprio domenica a Padova, con una grande manifestazione di piazza: OHANA al Festival della Cittadinanza!
Nessun commento:
Posta un commento