"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

mercoledì 21 novembre 2012

L'Open Business Model

Traggo da un articolo a cura di Jacopo Amistani Guarda pubblicato sul sito Open SourceEcology Italia, alcuni principi dell’Open Business Model.

I principi base su cui poggia l'Open Business sono:

  • Condivisione/insegnamento aperto: un principio fondamentale è la collaborazione aperta a tutti i livelli e in tutti i luoghi.
  • Partecipazione aperta: sollecitazione a partecipare alle attività dell’organizzazione (un po' come accade in SourceForge, Blender, dove i membri facenti parte della community si prodigano in prima persona per incrementare il numero delle persone coinvolte nel progetto).
  • Diritti individuali: ogni persona è supportata ed incoraggiata ad individuare quelle attività in cui pensa di poter dare maggiore apporto produttivo, o che più gli si adattano e nel contempo gli permettano di crescere sia professionalmente che personalmente.
  • Focus della comunità: le attività di produzione sono viste come parte integrante di una serie di attività tipiche della vita di tutti i giorni: vita in famiglia, vita sociale, necessità di culto, e devono interconnettersi con successo all'interno di questo quadro.
  • Libertà dalle istituzioni: l'organizzazione non si basa né si appoggia a nessuna istituzione preesistente (stato, istituzioni religiose, ecc...). I membri sono liberi di mantenere all'interno della comunità qualsiasi ideale o principio importante per loro.
  • Conoscenza aperta: si promuove il libero scambio di conoscenza, facendo uso, per quanto possibile, dei prodotti, degli standard e dei principi sui cui si fonda l'idea di Open.
  • Libero accesso ai dati: è incluso il libero accesso ai dati privati “non sensibili” di un Membro facente parte della community (parlando chiaramente di dati preventivamente concordati con i membri dell'organizzazione).
  • Finanza trasparente: tutte le informazioni relative ai fondi destinati al progetto, alle transazioni ai profitti ecc. devono essere visibili a tutti in maniera trasparente.

Altri dettagli …

  • Conoscenza. Tutta la conoscenza e le informazioni sono accessibili e condivisibili tra i membri della community (ma anche tra coloro che non ne fanno parte, con ovvie restrizioni su determinate tipologie di dati). Tutta la conoscenza e l'informazione acquisita o sviluppata in un determinato luogo (documentazione cartacea, database locali, ecc...) deve essere posta in uno spazio accessibile a tutti (ad esempio su un server internet). La conoscenza deve diventare disponibile a tutti appena sviluppata e non in un secondo momento, ed è gestita dai partecipanti all'Open Business in questione.
  • Finanze. Il profitto netto è diviso tra i membri a seconda del loro contributo individuale (visibile a tutti). Il guadagno personale del singolo è stabilito in base alle competenze personali e professionali, alle ore lavorate, ai risultati ottenuti, ecc...
  • Gestione. Il Management è solo un altro modo per ottimizzare e migliorare la gestione del gruppo (es. primus inter pares). Le decisioni scaturiscono da un processo aperto e continuo che passa attraverso fasi di votazione e discussione che coinvolgono tutti i membri del gruppo. I ruoli gestionali all’interno dei progetti ruotano continuamente.
  • Membri. Il grado di partecipazione degli utenti può variare. Qualunque persona può essere un membro, a prescindere da: razza, colore della pelle, sesso, visione politica, religione ecc... Ciò può avvenire tramite approvazione della maggioranza dei membri già iscritti o tramite un processo di registrazione online che certifichi l'identità della persona che si sta iscrivendo. Il grado di partecipazione al progetto dipende dalle competenze sociali e professionali del singolo individuo e in base a delle regole di business e di organizzazione stabilite dall'intera community. I membri devono poter decidere a grandi linee il loro orario e luogo di lavoro: un orario prefissato dalle 8 alle 18 da lunedì a venerdì, come in un lavoro normale, oppure un orario più personalizzato per assecondare i bisogni e le necessità dei partecipanti.
  • Livelli di apertura. Open Business è un’attività commerciale dove la partecipazione nell'impresa è il più possibile aperta al pubblico promossa a tutti i livelli dell’organico aziendale.
  • Partecipazione software.
  • Rendiconto finanziario.
  • Operazioni.
  • Dichiarazioni fiscali.

Il suo obiettivo ultimo è la creazione e la condivisione di ricchezza.
Cit; Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Business_aperto.

Trovate l'articolo completo qui:

Distributed enterprise

Nessun commento:

Posta un commento