"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

domenica 25 novembre 2012

L'uomo non separi ciò che Dio ha unito

"L'uomo non separi ciò che Dio ha unito" (Mt. 19,8).

Parole eterne, che, dopo aver varcato i secoli, varcheranno i millenni.

Chi può sapere ciò che Dio ha unito? Come e perché Dio ha unito? E chi o che cosa è, in verità, questo Dio di cui spesso si discorre?

Eccoci ritornare col pensiero alla domanda ultima: lo scopo!

Qual è lo scopo della vita, della nascita e della morte?

Senza padre non ci possono essere figli, ma perché nessuno mai parla della madre?
Non è forse ella indispensabile almeno quanto, se non di più del ... padre?

Senza un Creatore che fa di due corpi uno, che lega cielo e terra, che unisce materia e spirito, natura e uomo con legami indissolubili, non vi può essere alcuna realtà esistente.

Siamo come bambini tra le braccia della madre: voluttuosi succhiamo la linfa celeste e neppure ce ne rendiamo conto!

Chi unisce i gameti per generare gli esseri viventi?
Chi dà forza alla gravità e crea i sistemi solari, stellari, galattici?
Chi attira le particelle elementari a formare l'atomo?

Chi mai potrà prevedere fattezze, carattere e sorte della creatura che si sviluppa - e ripeto, nessuno sa come faccia! - dalla penetrazione e fusione dello spermatozoo con l'ovulo? Impossibile, anche analizzando la base genetica dei due, dedurre la genetica risultante dalla loro unione!

Chi o che cosa potrà mai separare due che si amano? Unità indissolubile dei diversi!

Nessuno potrà mai separare l'amore da se stesso, perché l'amore si ha quando si dà, l'amore trionfa quando ci viene tolto. Nell'amore donato sta la ricetta della felicità.
Quando Gesù, uomo che passò in mezzo agli uomini beneficando tutti, fu tolto a sua madre, ai suoi amici, a coloro che egli amava e che l'amavano a loro volta, nel pieno del dolore e della desolazione, proprio allora ritornò con potenza e gloria come il più bello tra i figli degli uomini.

Egli rimarrà per sempre nella storia del mondo come un faro acceso che indica la direzione ed illumina il cammino dell'umanità, che lo si riconosca o lo si rinneghi.

Il Creatore ha unito Dio all'Uomo con un legame d'amore e nulla e nessuno potrà mai separarli.

L'Uomo non divida ciò che l'unisce a Dio.

1 commento:

  1. Questo è molto bello e potremo sforzare di ricordare delle opere meravigliose del Creatore. Quindi trovo così "Un pensiero che si fonda con il sentire, perché non esiste amore senza conoscenza e conoscenza senza amore..."

    RispondiElimina