"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

venerdì 9 novembre 2012

Per una "Lista dei cittadini" e per un "Patto di cittadinanza"

Ieri sera ci siamo trovati. Sei semplici cittadini, appartenenti al Movimento Civico "io decido X Albignasego", due di loro eletti in Consiglio comunale, ma uguali agli altri quattro, cioè "semplici" dentro e fuori.
Il tema della riunione era:
Posizionamento in occasione degli appuntamenti elettorali della primavera 2013.
Abbiamo esaminato, nel tempo che ci era concesso, le varie formazioni politiche e civiche che si preparano alla campagna elettorale nazionale e locale.
Ci pareva di non riconoscere alcun partito o movimento che sorgesse autenticamente dalla cittadinanza; dietro le quinte faceva sempre capolino qualche personaggio importante, a livello locale o nazionale, qualcuno che è già installato nelle stanze del potere o che è amico di qualcuno che ne possiede comunque le chiavi.
Abbiamo verificato, ancora una volta, che non succede praticamente mai che una lista elettorale si formi per aggregazione democratica spontanea dei cittadini.
Eppure questo sta scritto nella nostra Costituzione:
"Art. 49.
Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale."

Tutti, liberamente, democratico ... questi tre aggettivi mi hanno sempre impressionato.
Oggi, al contrario, sentiamo da più parti proclamare, in particolare da coloro che sono precedentemente scesi in campo in politica, che alcuni sono eletti e parlano e tutti gli altri son peones ed ascoltano, che esiste una disciplina di partito alla quale bisogna necessariamente attenersi, soprattutto in campagna elettorale, che sono state prese delle decisioni, ma non si capisce esattamente da chi, che si garantiscono le stellette a chi si farà certificare, ma non si sa come il certificatore abbia acquisito tale facoltà e, per concludere alla grande, che il nemico di ieri è l'amico di domani (e viceversa) e quindi bisogna anche stare attenti a misurare le parole e gli atti.
Io una cosa ho capito, dopo un lungo e faticoso percorso di educazione personale: sono nato libero ed il mio destino è rimanere tale.
Se le attuali formazioni politiche non mi aiutano in questo, ho bisogno di crearne di nuove, di veramente nuove.
Formazioni politiche dove ognuno si sente "libero" di prendere la parola, ma non per insultare l'altro o il presunto nemico, "libero" di fare una proposta concreta che tutti gli altri ascolteranno con attenzione e se si rivelerà valida si prenderanno decisioni concrete per attuarla.
Vedo, al contrario, gente che si agita per acquisire visibilità ... in vista di un consenso che è un investimento elettorale. Persone che provocano gli altri allo scontro verbale, alla rissa istituzionale. Gruppi che difendono con le unghie e con i denti i propri privilegi, conquistati con anni di dura competizione con l'avversario dichiarato o tramite lotte intestine alla stessa formazione politica in cui militano.
E tutti quanti, anche se ladrona, mirano a Roma.

Allora, la facciamo questa "Lista dei Cittadini" di Albignasego?

Perché la si possa fare occorre un comitato, anche ristretto, che avanzi una proposta di intesa, potremmo chiamarlo "Patto di cittadinanza", da esporre in pubblico dibattito, in una sala abbastanza capiente per contenere la grande voglia di riscatto di coloro che sono nati liberi e hanno intenzione di rimanerlo.

Ci risentiamo a breve ... intanto vediamo le vostre reazioni spontanee ...

1 commento:

  1. Anche creare una coscienza non é una cosa di secondo piano.

    RispondiElimina