"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

venerdì 6 luglio 2012

Dalla terra al cielo e ritorno

Com'è che da alcuni giorni non riesco più a mangiare i biscotti prodotti dalla big factory ed acquistati al supermarket?

La cosa è cominciata dopo che Donata ha cominciato a produrre il pane in casa utilizzando la pasta madre ricavata alla Costigliola a fine giugno, impastandola con la farina da coltivazione biologica e l'acqua di fonte della montagna; il sale è comune sale marino ...

Ultimamente non riesco più a bere neanche le bibite, gasate e non, al 12% di succo, addizionate di acido citrico e altre sostanze. Me le sento pesare sullo stomaco ... mi è venuto un pensiero: non riesco più a digerire la chimica, perché il mio corpo si rifiuta.

Evidentemente, in tutti questi anni di condizionamenti alimentari mi ero abituato a mangiare quello che la pubblicità mi proponeva: mi ricordo quella famosa pasta di grano duro: era un mito! Abbiamo dovuto rinunciare, perché alla scolatura odorava di muffa. E quell'altra famosa pasta alle nocciole? Buona, ma non ho mai capito perché legava la bocca in quel modo!

Alla pizza da asporto ho dovuto rinunciare, se la mangio alla sera non chiudo più occhio fino alle 4 di notte.

Forse ho la gastrite ... ma come me la sono procurata? Non ho mai esagerato con gli alcolici, il caffè l'ho abolito da tempo ... cosa mi sta succedendo?

Forse sto semplicemente invecchiando ... e si sa, i vecchi diventano nostalgici ... così ho finalmente riassaporato il gusto del pane naturale, che mi ha ricordato il forno a legna dietro la casa, in campagna dai nonni, il profumo del pane appena cotto e il fornaio improvvisato che ci chiamava a gran voce: l'è cotto, l'è cotto!

E i tortellini in brodo di gallina ruspante, quelli fatti a mano, ve li ricordate anche voi?

Le ciliege colte dall'albero ... com'erano dolci ... e il profumo dei fichi sull'albero del vicino ... che tentazione ... e l'erba verde, lì si poteva rotolare per terra senza correre alcun pericolo!

Son sicuro che ritorneremo a vivere così, perché noi siamo fatti così, il nostro DNA viene dalla terra e alla terra ritorneremo, dopo aver fatto una breve escursione nei cieli.

Un augurio a tutti noi di tornare a casa!

1 commento:

  1. Spero che avremo presto tutti i sapori naturali come ci ha creato tutto Dio. Così la nostra salute si migliorerà sempre... ed anche noi saremo felici.

    RispondiElimina