"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

giovedì 5 luglio 2012

Una particella di Dio?

Avete sentito questa notizia che circola da qualche giorno: "Scoperta la particella di Dio".

L'espressione piace, stuzzica, provoca ed è rimbalzata su tutti i mass-media come una parola d'ordine.

Ma io vi dico: magari avessimo scoperto "la particella di Dio", magari ne avessimo scoperto "una particella, anche infinitesima ... di Dio" ... almeno adesso avremmo qualche certezza in più ... macché, neanche quella!

L'universo c'era prima che noi lo abitassimo e continuerebbe ad esistere anche nell'eventualità che noi scomparissimo dalla faccia della terra (la qual cosa ha una, seppur piccola, probabilità di accadere). E lo stesso potremmo affermare di Dio.

Quello che non troveremo di certo sarà "una particella di intelligenza" in coloro che hanno coniato e diffuso questa espressione.

Cosa sappiamo veramente?

Nulla!

Non sappiamo perché il seme germina, non sappiamo perché l'uovo matura, non sappiamo perché la vita muore, cioè non sappiamo nulla di ciò che ci riguarda più da vicino, del motivo per cui siamo venuti nel mondo e del motivo per cui lo lasceremo, e spesso accade nel momento in cui abbiamo compreso come si fa a vivere bene!

La realtà è complessa, sicuramente più di noi che, pur facendone parte, abbiamo la facoltà di osservarla e studiarla.
 
Abbiamo scoperto "la particella di Dio", cioè noi uomini, col nostro ingegno, col nostro lavoro, abbiamo penetrato i meccanismi che governano il mondo ... che grandi creature siamo ?!?

Prima di arrivare a toccare il cielo sarà bene ricordarci la nostra origine terrestre. E sarà utile scoprire una virtù oggi non più di moda: l'umiltà.

Chissà che noi non si scopra, un giorno, in un futuro non troppo remoto, la nostra vera missione nell'universo: connettere il cielo alla terra?

Nessun commento:

Posta un commento