"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

sabato 3 dicembre 2011

16 dicembre, ore 20:45: io decido X il nostro - il loro - futuro

Dopo alcuni mesi, finalmente, è arrivato il momento di riunirci: prima di tutto per scambiarci gli auguri delle imminenti festività natalizie.

E poterci dire l'un l'altra se e quale significato conservano nei nostri cuori.

Il momento economico, politico, istituzionale dell'Italia, dell'Europa e del mondo è di quelli seri, di quelli in cui si presenta l'occasione - e la necessità - di prendere decisioni che cambiano il futuro nostro e dei nostri figli.

Raccoglieremo le idee di tutti, le metteremo in comune e vedremo se tanti occhi e tante orecchie possono vedere ed ascoltare meglio, se tante buone individualità sapranno collegarsi in rete, trascendere le proprie capacità ed arrivare a conoscere la verità - l'unica vera - sulla nostra attuale condizione, aprire uno squarcio verso il futuro ... per farci entrare i nostri giovani.

Ci vediamo


venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 20:45
presso la Sala Don Milani di Mandriola, Albignasego


Non verranno i professori ad insegnarci, anche se alcuni di noi lo sono.

Non verranno i capi partito per arringarci, anche se alcuni di noi sono iscritti ai partiti.

Non verranno i preti per guidarci, perché anche loro non sanno esattamente dove.

Ci saremo solo NOI, che proveremo a decidere il nostro - il loro - futuro.


Il nostro metodo consiste nello stare seduti in cerchio, e nel prendere la parola essendo disposti all'ascolto dell'altro, per fare proposte costruttive che ci coinvolgono in prima persona. Niente polemica, nessuna prosopopea, solo esperienze di vita vissuta, non è tanto importante portare successi o insuccessi, anzi, è proprio dall'elaborazione comune degli insuccessi che si apprende e si cambia.
Importa fare comunità di vita, questo importa, in questo momento di difficoltà un po' per tutti. E faremo come il nostro simbolo: la rossa nave rompighiaccio che, pazientemente e coraggiosamente, apre nuove vie attraverso il gelido mare polare.



Il luogo dell'incontro lo trovate alla scheda dove siamo

Nessun commento:

Posta un commento