"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

giovedì 15 dicembre 2011

Banca Etica delusa dalla manovra “salva-Italia”

Riportiamo l'intervento del 14 dicembre 2011, in cui Banca Etica si dichiara delusa dalla manovra "salva-Italia" del Governo presieduto da Mario Monti.

In particolare vengono giudicate troppo timide le aperture ai principi della Finanza Etica, di cui la Fondazione Culturale RESPONSABILITA' ETICA è promotrice e di cui la Banca Etica rappresenta, per così dire, l'incarnazione.

Ecco qua la nota in oggetto (cliccate sul link):

Nota di Banca Etica sulla manovra Monti

Intanto gli attacchi speculativi proseguono, la finanza mostra in modo acclarato la capacità di ingerire nelle scelte politiche, ponendosi al di là della sovranità degli stati e condizionandone i sistemi democratici: le conseguenze negative si abbattono sui cittadini e sulla stabilità sociale dei paesi.

"Oggi la finanza ha perso la sua funzione sociale. Non è più uno strumento al servizio delle attività umane, ma un fine in se stessa per fare soldi dai soldi - afferma Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale RESPONSABILITA' ETICA, nell'intervista di Dario Lo Scalzo de Il Cambiamento - Paradossalmente è la Finanza Etica a fare oggi ciò che la finanza dovrebbe fare: aiutare l'economia reale, la creazione di posti di lavoro, uno sviluppo della società 'ambientalmente' sostenibile. La maggior parte del sistema finanziario ha perso di vista tale obiettivo, e, attratta dal miraggio di profitti facili, si è trasformata in un casinò globale” ... se volete potete continuare a leggere l'articolo cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento