"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

sabato 31 dicembre 2011

Chi è sovrano?

Sovranità alimentare

In un mondo in cui è il cibo che ci mangia, "quel" cibo è sovrano: il cibo industriale, omologato, seriale, globale e poco naturale. Quel cibo insostenibile che inquina la Terra, dal campo ai nostri stomaci, in tutto il suo percorso. Quel cibo che genera la crisi e l'incertezza. Comandano, sono sovrani in suo nome i suoi artefici: le industrie alimentari, le multinazionali dell'agri-business e i grandi distributori che decidono i prezzi senza tenere in nessun conto gli interessi tanto dei contadini quanto dei co-produttori.

Tratto da "Terra Madre" di Carlo Petrini.

Nella zona di Albignasego e Padova-Guizza si sta costituendo un Gruppo di Acquisto Solidale/Sostenibile (GAS).
Si tratta di un nucleo di famiglie e consumatori che si mettono insieme per decidere quali cibi comprare e da quali produttori rifornirsi, in modo da massimizzare la qualità organolettica dei cibi, il risparmio di risorse ambientali (privilegiando i piccoli produttori, le brevi distanze, l'agricoltura biologica), impegnandosi nell'adottare uno stile di vita naturale, sobrio e sostenibile.
Per informazioni ed adesioni potete contattarci ...


Sovranità monetaria

C’è qualcosa al mondo che può opporsi alle leggi degli Stati Sovrani democraticamente legittimati dai loro cittadini? No, nulla può, neppure la più potente élite privata. E cosa sarebbe accaduto se questi Stati avessero acquisito i mezzi economici per arricchire la maggioranza dei propri cittadini con, di nuovo, pochissime limitazioni di spesa? Semplice: la fetta maggiore della ricchezza di quegli Stati sarebbe caduta nelle mani dei loro elettori, e non sarebbe mai più stata posseduta invece dalle élite private di quelle nazioni. In altre parole, le élite avrebbero perduto il controllo di una colossale ricchezza, per sempre.
...
Ci fu un giorno, di non molti anni fa, in cui finalmente, e dopo secoli di sangue versato e di immane impegno intellettuale, gli Stati abbracciarono due cose: la democrazia e la propria moneta sovrana moderna. Un connubio unico nella storia, veramente mai prima esistito. Significava questo: che per la prima volta da sempre noi, tutti noi, avremmo potuto acquisire il controllo della ricchezza comune e stare bene, in economie socialmente benefiche e prospere. Ma questo non piacque a qualcuno, e fu la fine di quel sogno prima ancora che si avverasse.

Liberamente tratto da "Il Più Grande Crimine" di Paolo Barnard.

Se volete approfondire per conoscere chi e che cosa si muove dietro le quinte dell'attuale crisi della democrazia nel mondo, contattateci ... l'anno prossimo!

Per intanto, formuliamo a tutte/i e a ciascuna/o un particolare

Augurio di un 2012 di LUCE e di PACE

Nessun commento:

Posta un commento