"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

sabato 31 dicembre 2011

Le macchine servono, gli uomini amano

La donna e l'uomo, prodotti dall'evoluzione cosmica e da una evoluzione tutta personale, amano e, pertanto, percepiscono l'esistenza (da ex-sistere che io traduco con "venire alla luce" e "stare fuori di sé proiettato verso un altro"), mentre le macchine producono (da pro-ducere = "condurre avanti") e consumano (da cum-sumere = "togliere tutto").

La facoltà di amare è caratteristica della specie umana, non è scontata, presuppone la libertà e procura la felicità.

Il dono, la relazione gratuita, la reciprocità, la pace si possono intendere come sinonimi dell'amore, ma in realtà l'amore viene sempre prima, il dono e la relazione ne sono la conseguenza.

Ad esempio, perché dalla relazione col nemico maturi una condizione di pace, necessita che il nemico non sia più visto come tale da noi e che, reciprocamente, il nemico non ci consideri più tale nei suoi confronti.

Per altro verso: è vero che non ci può essere pace senza giustizia, ma ci sarà l'autentica giustizia - quella che dà a ciascuno ciò che gli spetta - solo se prima faremo la pace.

Cioè se qualcuno amerà per primo.

Anche in economia vale lo stesso principio di reciprocità: io accetto di scambiare, con te, un mio bene, con un altro equivalente che mi proponi tu, se mi fido di te e tu ti fidi di me; se, al contrario, ho fondati motivi di pensare che mi stai appioppando un bidone, allora rinuncio all'affare.

Ma c'è di più: ci sono relazioni economiche, e sono la maggioranza, in cui lo scambio di equivalenti non risulta "a somma zero", ma procura un vantaggio per entrambi che è superiore al valore intrinseco degli equivalenti scambiati, in questi casi, e, ripeto, si tratta della maggior parte, la sommatoria del benessere del nostro sistema "io e te" aumenta.

Uno di questi casi sta proprio di fronte a noi adesso: la conoscenza che sto comunicando a te che leggi è qualcosa che a mia volta ho ricevuto da un'altro o dedotto/sperimentato in proprio, ma sempre in relazione a qualcun altro. Adesso tu ne sei divenuto consapevole e puoi, a tua volta, decidere di condividerla con altri e di trarne ulteriore vantaggio. E puoi restituirmi una consapevolezza ancora maggiore se avrai occasione di rispondermi o di incontrarmi in futuro.

Tutto quanto viene comunicato arricchisce il bene comune dell'umanità, mentre ciò che non viene comunicato va perduto con l'oblio di noi stessi.

Tutto quanto abbiamo detto fin qui vale per gli esseri umani, non vale per il mondo delle macchine, che è predeterminato nei minimi dettagli.

Una macchina, una volta accesa, non si spegne più fino all'esaurimento, alla consunzione. A meno che qualcuno non decida di farlo.

Quest'anno che viene decidete, ogni tanto, di spegnere l'apparecchio TV, il cellulare, il PC e di dedicare più tempo all'uomo (o alla donna) che amate. E, per chi ha la fortuna di averli, alle vostre figlie e ai vostri figli, o, in mancanza, a quelli degli altri.

Non si può prevedere la portata di ciò che accade quando due o più persone si incontrano e si amano!

Nessun commento:

Posta un commento