"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

venerdì 13 gennaio 2012

Cosa abbiamo deciso mercoledì 11 gennaio 2012

Proposta di Sabrina.
Lavorare con i bambini e/o i ragazzi per crescerli ed educarli ad uno stile di vita rispettoso della natura, del prossimo, di se stessi. Si può cominciare coll'organizzare le feste di compleanno in strutture aperte al pubblico gratuitamente, come parchi, centri sociali, case delle associazioni, patronati.

Proposta di Remo, che si collega a quella di Sabrina e la sviluppa.
Una giornata ludico-ricreativa per tutti, single e famiglie con bambini e ragazzi.
Da tenersi all'aperto, ad esempio in una corte di campagna o un parco naturale attrezzato, dove si possa fare conoscenza con gli animali domestici ed, eventualmente, con specie selvatiche in libertà.
Periodo: la prossima primavera.
Pranzo o merenda con cibo autoprodotto.
Visita al frutteto e all'orto della fattoria, approccio all'agricoltura biodinamica, conoscenza delle specie vegetali.
Apprendistato di disegno, ad esempio pastelli, acquerello ...
Silvio conosce una fattoria didattica nella zone del Tavello e ci propone di andare in visita là.

Proposta di Lorenzo.
Mercatino locale dei prodotti dell'agricoltura biologica, del km 0, del commercio equo e solidale, delle cooperative sociali e delle aziende a responsabilità sociale ed ambientale. Il gruppo socio ambientale di Maserà ha sviluppato una grande expertise in questo campo, stanno cercando pure di creare un Gruppo di Acquisto Solidale. La proposta è impegnativa, perché richiede di instaurare rapporti amicali e collaborativi con i commercianti locali, cosa non facile, ma viene valutata positivamente da tutti i partecipanti.

Proposta di Enrico (su sollecitazione di Rossella).
Un incontro pubblico dove si riprende a parlare di Acqua Bene Comune: com'è la situazione a valle del risultato referendario? Quale progetto comune per l'acqua? Dove reperire le risorse necessarie per la manutenzione e lo sviluppo delle reti idriche? Quali conseguenze potranno avere i recenti decreti governativi che promuovono un'ulteriore privatizzazione dei servizi locali (trasporti, asporto rifiuti, sanità)? Il Centro Veneto Servizi (CVS), l'azienda pubblica attuale gestore del Servizio Idrico Integrato (SII) per Albignasego, Maserà, Casalserugo, Monselice, Este ... è in grado di fornire questo servizio con competenza ed efficienza?

Proposta di Nicola.
Impegnarsi per migliorare gli strumenti della Democrazia Diretta (DD) in Italia e nel mondo. Aderire al progetto, promosso dal gruppo di partecipazione democratica di Paolo Michelotto e Thomas Benedikter, volto ad introdurre nella Costituzione italiana i moderni strumenti della DD, che sono:
- la proposta di legge popolare a voto popolare,
- l'abolizione del quorum per i referendum popolari,
- i referendum propostivi e consultivi,
- la revoca del mandato degli eletti.
Il lavoro sul testo della proposta di legge è quasi completato, subito dopo partirà la raccolta delle firme per presentare la proposta di legge al parlamento.

Ulteriore proposta di Remo, appena accennata mentre eravamo riuniti, ma sulla quale Remo stesso ha inviato la documentazione qui allegata.
Partecipare al progetto dell'Open Source Ecology (OSE), vedi Open Source Ecology.

Per ogni progetto presentato seguiranno tempistiche e modalità di adesione.

Nessun commento:

Posta un commento