"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

lunedì 16 gennaio 2012

GIÙ LE MANI DALL’ACQUA E DALLA DEMOCRAZIA!

Come tutti ricordano, la partecipazione della maggioranza assoluta dei cittadini italiani (26 milioni di elettori) all'ultima consultazione popolare, celebratasi attraverso referendum lo scorso 12 e 13 giugno 2011, ha decretato, tra il resto, che l’acqua non è una merce, ma un bene comune che appartiene a tutti gli esseri viventi e a nessuno in maniera esclusiva, e tanto meno può essere affidata in gestione al mercato.
Le recenti ricerche nel campo della sociologia e dell'antropologia confermano che i beni comuni sono l’humus del legame sociale fra le persone e non possono diventare merci per la speculazione finanziaria. Il libero mercato non può sostituirsi "in toto" alla società, perché, seppur necessario, ne è una componente tra le tante. E l'economia rimane florida solo quando attinge con modalità eque e sostenibili ai beni comuni, tra i quali, oltre all'acqua, dobbiamo annoverare le risorse energetiche, alimentari, culturali e, in senso più lato, il territorio, sia esso fortemente antropizzato (com'è il caso dell'Europa) o ancora vergine (come nel caso dell'Africa).

Questa conquista di civiltà è messa a rischio dalle recenti dichiarazioni d'intenti di diversi esponenti dei governi che hanno sgovernato e attualmente sgovernano l'Italia, la quale, di conseguenza, non naviga in buone acque e prova ad ancorarsi all'Unione Europea (e all'Euro), vista come un porto di stabilità e sicurezza.

Evidentemente questi vecchi esponenti di una vetusta politica, da sempre collusa con i massimi vertici del potere globalizzato e mai solidale con la volontà popolare, hanno la memoria corta.

Gliela possiamo rinfrescare noi!

Invitiamo tutti a sottoscrivere il presente appello in difesa dell'acqua bene comune e della democrazia:

Testo dell'appello e raccolta firme

Nessun commento:

Posta un commento