"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

sabato 12 novembre 2011

25.10.2011 - Visita al Centro Veneto Servizi

Durante l'ultimo Consiglio comunale tenutosi in Villa Obizzi il 10.11.2011 ho letto, quasi per intero, la relazione che il Sindaco Massimiliano Barison mi aveva incaricato di preparare e avente per oggetto la nostra visita del 25 ottobre 2011 al Centro Veneto Servizi.

Tale visita congiunta mi era stata proposta dal Sindaco stesso in risposta ad una mia precedente interrogazione consigliare, in cui chiedevo notizie sullo stato di avanzamento dei lavori all'acquedotto pubblico, volti al miglioramento della qualità dell'acqua distribuita nel territorio di Albignasego.

L'appuntamento era fissato con il Presidente del C.V.S., Giuseppe Mossa, alle 11:30, c'era quindi il tempo di un faccia a faccia preparatorio col Sindaco.

Nella relazione qui sotto riportata trovate sia la discussione preparatoria che ho avuto col Sindaco, sia le risultanze del successivo incontro con il Presidente Mossa, incontro che è andato ben oltre le iniziali intenzioni e ha avviato un processo virtuoso al riguardo del bene comune acqua, un processo che potrà dare dei frutti concreti fin dai prossimi mesi.

Relazione sulla visita al C.V.S.

3 commenti:

  1. Gentile Enrico. Ho scoperto questo sito da poco e mi permetto di lasciare un commento. Ho avuto modo di seguire il suo intervento in consiglio e l'ho trovato molto interessante. Pensare che chi ha più soldi ha più diritto all'acqua e come pensare che chi ha più soldi ha più diritto di parola..... mah forse per la seconda è gia così!? FACCIO ALCUNE DOMANDE: Quali sono i valori rilevati che le hanno permesso di catalogare acqua buona e non nella sua relazione? Sarebbe possibile inserire su "ALBIGNASEGO INFORMA" anche i valori mensili dell'acqua comunale in modo da far prendere coscenza ai cittadini il continuo monitoraggio dell'acqua comunale? Ci sono dei laboratori dove poter far analizzare l'acqua convenzionati con il comune in modo da controllare l'acqua che passa anche per le tubature di casa? (ho letto cha Altro consumo sta facendo qualcosa di simile perchè non farlo anche in comune?) Saluti Nicola

    RispondiElimina
  2. Caro Nicola,
    grazie!
    Dobbiamo distinguere tra qualità dell'acqua e potabilità dell'acqua.
    La potabilità viene stabilita tramite analisi comparate con i valori di riferimento stabiliti per legge.
    La qualità si determina valutando l'odore e il gusto ed è una valutazione anche soggettiva.
    Non abbiamo motivi di ritenere che l'acqua che giunge ai rubinetti non sia potabile, in caso contrario avremmo riscontrato, nel tempo, gravi patologie connesse al consumo umano di acqua dell'acquedotto.
    Bisogna ammettere, peraltro, che i livelli massimi/minimi di alcuni parametri sono stati modificati in modo da consentire di bere acque che in precedenza non erano a norma.
    Mi riferisco al problema noto dell'atrazina.
    L'arsenico è contenuto nell'acqua in percentuali variabili, ma basse; è un veleno ad alte dosi, così è per tanti altri metalli.
    In realtà non esiste una composizione standard dell'acqua, ogni sorgente ha il suo "residuo fisso" caratteristico, da questo punto di vista "tutte le acque sono minerali".
    Allora, perché concedere l'estrazione dell'acqua ai privati per imbottigliarla e ricavare profitto?
    L'acqua è un bene comune, di tutti, imbottigliarla è come soffocarla, ogni giorno che trascorre in bottiglia ne degrada le qualità organolettiche (soprattutto se imbottigliata nella plastica od esposta al calore e ai raggi solari).
    L'acqua in natura scorre, lava, scende a valle, bagna la terra e porta la vita ovunque giunga.
    Ha l'uomo il diritto di imbrigliare ciò che la natura ha creato libero, il ciclo dell'acqua?
    Lei avrà sentito dire che adesso si stanno sperimentando tecnologie (ad esempio in Cina) che potrebbero consentire di far piovere dove vogliamo noi.
    Se l'uomo decidesse di cambiare il corso della natura noi non possiamo prevedere le conseguenze di questa decisione, soprattutto perché non siamo ancora maturati nella consapevolezza che apparteniamo ad un'unica società umana globale.
    Per quanto riguarda l'informazione ai cittadini: ho già chiesto, sia al C.V.S. che all'Amministrazione, di utilizzare l'invio della bolletta e "Albignasego Informa", appunto per INFORMARE sulla qualità dell'acqua.
    Vedrò come risponderanno e tornerò ad interrogarli nelle prossime settimane.
    Se le interessa, martedì sera, alle ore 20:45, nella Sala della Musica di Villa Obizzi, si tiene un dibattito sull'acqua e sull'energia, organizzato dal Circolo SEL locale.
    Io ci sarò.
    Buona domenica a lei!

    RispondiElimina
  3. Buona domenca Enrico. Grazie mille per le spiegazioni e per l'invito ma purtroppo non potrò partecipare ma se ci fossero futuri incontri a riguardo e a tutela del nostro teritorio la prego di informarmi mi piacerebbe sicuramente partecipare. Saluti Nicola

    RispondiElimina