"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

sabato 12 novembre 2011

Proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per abolire il quorum di partecipazione e migliorare gli strumenti della democrazia

Nel contesto della tre giorni di formazione, informazione e dibattito, Nuove Frontiere per la Società Civile, che si è tenuta a Marina di Massa dall'11 al 13 novembre, Thomas Benedikter, di Iniziativa per più democrazia, ha presentato l'iniziativa di legge popolare per riformare la Costituzione italiana in senso più democratico e partecipativo. Riportiamo qui l'introduzione, il testo completo sarà disponibile a breve.

"Alcuni cittadini, da tempo impegnati nei loro comuni e regioni di residenza per un rafforzamento dei diritti di partecipazione alla politica, collaboratori di liste civiche, oppure di associazioni per più democrazia, nonché autori di pubblicazioni e saggi in materia di democrazia diretta, nell'estate 2011 hanno elaborato una proposta di modifica della Costituzione, partendo dalla convinzione che in Italia sia venuto il tempo di superare il regolamento troppo restrittivo dei diritti referendari attualmente in vigore, basato sugli articoli 71, 75 e 138 della Costituzione, nonché della Legge di applicazione n. 352 del 1970.

Con la presente proposta di riforma di tutte le norme riguardanti i diritti referendari, non solo si intendono rafforzare le possibilità di controllo e di iniziativa dei cittadini, ma anche istituire ulteriori strumenti di democrazia diretta che siano in grado di rendere i cittadini più sovrani, più responsabili e più motivati ad occuparsi attivamente della res publica, equilibrando il rapporto tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa nel nostro paese. Da questa riforma deriverebbe un rafforzamento dei diritti referendari a livello nazionale, si allargherebbero gli spazi di partecipazione dei cittadini alla politica e si stimolerebbe un nuovo spirito di impegno politico, come inteso dall'art 118, comma 4, della Costituzione:
Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.


In coerenza con lo spirito e l'intento di questa proposta, viene presentato questo disegno di legge come Proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare ai sensi dell'art. 71 Cost., affinché venga divulgata a livello pubblico e firmata da un numero di cittadini il più alto possibile. Ciò non toglie nulla alla necessità e alla validità di proposte di legge di modifica della Costituzione che, con intenti analoghi, sono presentate da onorevoli senatori nella legislatura corrente, specificamente al disegno di legge costituzionale n. 1428 del senatore Oskar Peterlini, comunicato alla presidenza del Senato il 4 marzo 2009.
Se tali modifiche della Costituzione venissero approvate, il Parlamento sarebbe chiamato ad approvare anche una nuova legge di applicazione di questi diritti, in sostituzione della L. 352 del 1970, che contiene tutta una serie di regole restrittive e superate sullo svolgimento dei referendum nazionali."

Qui di seguito potete accedere al testo della proposta di legge, così com'è attualmente formulata, la redazione del testo è ancora in corso e sarà completata entro la fine dell'anno:

Testo della legge sulla Democrazia Diretta

Il testo che alleghiamo è la bozza 14 della proposta, perfezionata nel corso dell'ultima riunione tenutasi attraverso skype, di cui trovate il resoconto sul blog di Paolo Michelotto:


Esito della riunione dell'8.11.2011

Nessun commento:

Posta un commento