"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

giovedì 24 novembre 2011

Notizie dal Comitato SOS C&C

Riceviamo dal Comitato SOS C&C la seguente comunicazione:

Buona sera a tutti, di seguito troverete una breve descrizione di ciò che è avvenuto venerdì a Venezia.
Vi terremo aggiornati sulle novità.
Saluti
Il Comitato SOS C&C

Il Comitato ha partecipato all’incontro dei sindaci interessati al problema della C&C (Pernumia, Due Carrare, Battaglia Terme) con il Consiglio Regionale.
Il ritrovo ha avuto luogo venerdì 18 novembre, alle ore 13, a palazzo Ferro Fini a Venezia.
In quella sede, il Presidente del Consiglio Regionale, Clodovaldo Ruffato, e l’Assessore all’Ambiente Maurizio Conte hanno manifestato la consapevolezza che il problema della C&C è di estrema gravità per la salute degli abitanti dei tre Comuni e del territorio limitrofo.
Anche tutti i consiglieri presenti (maggioranza e opposizione) sono stati concordi nel ritenere urgente la soluzione del problema.
E’ stato fatto un iniziale stanziamento di 500.000 euro per la messa in sicurezza del sito. L’Assessore Conte ha fatto la promessa che, nel bilancio 2012, verrà stanziato un fondo per il risanamento dei 500 siti inquinati del Veneto e che verrà data priorità alla ex C&C.
In quella sede, il rappresentante del Comitato ha espresso la piena soddisfazione per l’unanimità dei buoni intenti del Consiglio volti alla soluzione del grave problema e ha manifestato la speranza che le attese delle 2.350 persone firmatarie della petizione inoltrata, non vengano disattese.
Il Sindaco di Pernumia, in quella sede, ha anticipato che, il 14 o 15 dicembre, avrebbe fatto il Consiglio Intercomunale.
Il Comitato, appena avrà la conferma, comunicherà la data precisa, affinché ci sia una massiccia partecipazione di tutti i firmatari e di tutta la cittadinanza, in quanto quell’incontro deciderà le linee che i tre Comuni dovranno adottare per sollecitare gli enti superiori a risolvere completamente il problema della C&C.

2 commenti:

  1. Complimenti per il vostro impegno ma se ho capito bene ancora una volta la regione se ne lava le mani e lascia tutto lì. 500000 mila euro sono un regalino di natale per impacchettare i rifiuti tossici e lasciarceli lì. La strada dell'inferno è lastricata di "buoni intenti" e allora cosa ci resta? Verrò a questo incontro del 15 e sentirò cosa dicono. Ma a questo incontro chi c'era oltre a voi e quanto è stato dura ottenerlo? E visto che ci sono, vi chiedo qual è la vostra posizione rispetto al centro commerciale che stanno costruendo a Due Carrare con i suoi 8000 parcheggi e tutti i metri cubi di cemento? Aggiungiamo questo alla C&C e avremo un bel disastro.

    RispondiElimina
  2. Carissimo,
    rimanga in contatto per collaborare con noi, ci può dare una mano.
    Ad esempio, invii il suo indirizzo mail a iodecido.albignasego@gmail.com e potremo metterla in contatto col comitato SOS C&C.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina