"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

venerdì 28 ottobre 2011

30 ottobre 2011 - La Costigliola compie un anno

Domenica prossima, 30 Ottobre, La Costigliola vuole donare una giornata di festa ed incontri a tutti coloro che le hanno permesso di partire, al generoso territorio di Padova, ma anche alle realtà di tutta Italia che in un anno di lavoro si sono avvicinate ed hanno costruito un pezzo di strada insieme.

La Costigliola vuole essere un patrimonio, un progetto comune. A partire dalle ore 9 e sino alle 18 pianteremo alberi, faremo passeggiate, ascolteremo i futuri progetti e faremo festa assieme, gustando buone pietanze ... bio!

Prima della festa, alle 8:00 con Carlo: visita in mountain bike e city bike lungo la confinante pista ciclabile, alla scoperta delle bellezze del luogo.
Alle 9:00 accoglienza - colazione di benvenuto.
Alle 10:00 apertura della festa: un anno di attività tra passato, presente e futuro. Presentazione dei volti e degli incontri di un anno, dei nuovi progetti e dei compagni di strada. Interverranno per presentare specifiche collaborazioni: Mario Crosta direttore di Banca Etica, Paolo Carnemolla presidente di Federbio, Franco Zecchinato presidente della cooperativa El Tamiso, Monica Lazzaretto del Centro Studi cooperativa Olivotti; oltre a loro ci saranno interventi di Lumen - Scuola di Naturopatia , Eti.for., la fotografa Laura Callegaro.
Alle 10:45 pensare il futuro: un nuovo pensiero a cura di padre Adriano Sella della Commissione Nuovi stili di vita.
Alle 11:45 piantiamolo: messa a dimora di un albero con il coro Cantamilmondo.
Alle 13:00 biobuffet.
Alle 13:15 Bube Sapràvie: musica balcanica e klezmer.
Alle 14:00 laboratorio di camminate lente, a cura di Walden - viaggi a piedi.
Alle 14:30 concerto del coro Cantamilmondo.
Sempre alle 14:30 visita all'azienda: vigneto, orto, nuovi percorsi naturalistici e foresteria con Carlo e Arrigo.
Alle 15:30 gara di torte: prepara una crostata o un dolce secco, dalle un nome e accompagnala con la ricetta e la descrizione degli ingredienti. Una giuria valuterà le tre torte migliori, primo premio: un soggiorno presso la foresteria de La Costigliola.
Alle 16:30 omaggio ad Andrea Zanzotto: “In questo progresso scorsoio: paesaggio, storia e identità nella poesia di Zanzotto”, lettura e analisi critica di Giovanna Frene.
Alle 17:30 tè, caldarroste e vin brulè sul terrazzo.

La giornata sarà animata da musica e banchetti delle varie realtà che hanno collaborato con noi quest'anno, oltre quelle già citate: La Biolca, Viaggi&Miraggi, Sapori d'Italia, Accademia 5T, AIAB Veneto.
Per i più piccoli (ma che fanno gola ai più grandi): giochi dell'Accademia dei giochi dimenticati e laboratori per bambini a cura di Walden - viaggi a piedi.

Potete iscrivervi alla festa inviando una mail a Dario Brollo.

Al primo piano sono inoltre presenti:
  • mostra di dipinti del pittore Franco Fumagalli,
  • mostra del miele,
  • installazione di Kerozene.
L'invito alla festa della Costigliola
La brochure dei Laboratori di Walden

Nessun commento:

Posta un commento