"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

sabato 8 ottobre 2011

Consiglio comunale di Albignasego - 29 sett. 2011

Consiglio impegnativo: terminato alle ore 2:00 del 30 settembre 2011.

Elenchiamo almeno quattro fatti degni di nota:

1° La Ricognizione del vicesindaco Filippo Giacinti sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio 2011 si può riassumere in un salomonico:
"spendiamo meno di tutti e abbiamo il più basso livello di tassazione tra tutti i comuni del Veneto (e forse d'Italia)".

Forse potremmo investire di più in opere pubbliche ed incrementare i beni comuni se disponessimo di maggiori risorse, ma dobbiamo dare atto a questa Amministrazione che la sua priorità è spendere e tassare il meno possibile.

Non possiamo escludere che nel mondo ci sia chi paga ancor meno tasse di noi, potendo spendere di più e meglio, ma è certo che ci sono comuni che spendono di più e meglio approfittando, per un verso, del contributo volontario di tante associazioni, e, per l'altro, chiedendo ai propri cittadini una maggiore assunzione di responsabilità verso la propria comunità locale, attraverso un maggior contributo economico.

A ben pensarci, il risultato dell'economia del consumo e dell'accumulo dei beni privati è questo:
togliere poco a molti per dare molto a pochi.

Mentre l'obiettivo dell'economia della cura dei beni in comune sarebbe questo:
ognuno dia qualcosa di più, affinché ci sia molto di più a disposizione di tutti.

Si è certamente capito che noi simpatizziamo per quest'ultimo ... argomenteremo meglio in un prossimo post.

2° In seguito ad un'accorata richiesta della minoranza e con l'appoggio della maggioranza del Consiglio comunale (manifestata nelle parole del capogruppo Ezio Piovesan), il Sindaco Massimiliano Barison ritira la delibera che proponeva la dismissione, tra le altre, delle minime quote di azioni detenute dal Comune nelle società ACEGAS APS (Distribuzione gas), ACEGAS HOLDING (Trasporti pubblici) e BANCA ETICA (Finanza etica e solidale). Sarà ripresentata emendata al prossimo Consiglio.
Qui il link all'intervento del Consigliere Enrico Pistelli: Albignasego e Banca Etica.

3° Nonostante la fatica e l'ora tarda, i Consiglieri all'unanimità decidono di rinunciare al gettone di presenza in segno di protesta verso gli alti costi della politica di palazzo e per solidarietà verso i lavoratori e le famiglie che soffrono della crisi economica, destinandone l'importo al fondo bonus bebè. Sindaco ed Assessori si impegnano a devolvere una quota analoga della propria indennità con le stesse finalità.
Qui il link al testo della mozione, inizialmente proposta dal Consigliere Andrea Canton e fatta propria dalla Conferenza Capigruppo: Mozione sui costi della politica.

4° La Lega Nord ritira la sua mozione in Materia di Lingua Veneta. Mirco Cecchinato non ritira la sua sulla Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto, ma la mozione viene respinta dal Consiglio con due voti favorevoli, due astenuti e tutti gli altri contrari. Peccato, un'occasione perduta per votare un provvedimento che poteva diventare condiviso e sostenibile, in difesa di quella che possiamo, a ragione, definire la disconosciuta identità veneta.
Qui il link al testo della mozione di Mirco Cecchinato: Mozione sulla Lingua Veneta.

2 commenti: