"io decido X Albignasego" è il nome del movimento civico che vuol dare la parola ai cittadini di Albignasego, comune della provincia di Padova ... e non solo!

giovedì 6 ottobre 2011

Bozza 009 della proposta di legge sulla Democrazia Diretta

Pubblichiamo un aggiornamento che ci giunge da Fabio.

Lunedì 3 ottobre ero a Rovereto, presso l'Urban Center, da poco inaugurato, per la continuazione del lavoro di scrittura della proposta di legge per introdurre gli strumenti di democrazia diretta nella Costituzione italiana.
Riporto il link alla bozza 009 che comprende le modifiche apportate fino all'art. 73, durante l'intensa giornata di discussione:

Bozza 009 della proposta di Legge sulla Democrazia Diretta

Il lavoro proseguirà con le modifiche degli articoli dal 74 in poi.
A partire da questo articolo vedete anche la proposta di legge Peterlini a cui si ispira principalmente il lavoro.
Ognuno di voi, anche te che stai leggendo, può proporre nel Forum di discussione le sue modifiche, alla prossima riunione skype o a Rovereto verranno valutate dal gruppo.
C'è uno spazio per i commenti di fianco a ciascun articolo. Ciascuno provi, come esperimento, a scrivere il proprio commento, come ad esempio hanno già fatto Paolo e Thomas (almeno per quanto riguarda gli articoli vecchi scritti prima dell'incontro del 3 ottobre). Poi invii il file a Paolo Michelotto, che trascriverà tutti i commenti e realizzerà un documento complessivo, con tutti i commenti inviati prima del prossimo incontro.
La finalità di questa proposta di modifica costituzionale è principalmente fare informazione sui temi della Democrazia Diretta e, nei territori in cui si raccoglieranno le firme, spingere affinché i comuni si dotino di questi strumenti (referendum propositivo, confermativo, abrogativo, proposta di legge popolare, revoca degli eletti) prevedendoli nei loro statuti. Seminiamo oggi per raccogliere domani.

Nella riunione di Più democrazia e partecipazione, a Vicenza, la sera del 3 ottobre, abbiamo letto le nuove modifiche e approntato il punto della situazione con l'invito di attivarsi anche individualmente. Annamaria Macripò ha proposto di iniziare a lavorare con le ultime classi degli istituti superiori della città per diffondere l'informazione sui temi della Democrazia Diretta, quindi elaborare un progetto in tal senso entro le festività invernali per presentarlo ai presidi all'inizio del prossimo anno.

Chi vuole partecipare a questo progetto?

Nessun commento:

Posta un commento