Siamo un Comitato popolare intercomunale (Comuni di Pernumia, Battaglia Terme, Due Carrare), costituitosi per riaccendere l'attenzione delle istituzioni sul grave problema ambientale costituito dalla ex fabbrica C.&C. di Pernumia.
Le istituzioni superiori (Prefettura, Provincia, Regione) sono a perfetta conoscenza della complessità della vicenda che ha portato al sequestro del sito nel 2005 e dei gravi rischi per l'ambiente e la popolazione connessi alla presenza delle circa 52.000 tonnellate di rifiuti industriali pericolosi in esso contenuti.
Il Comitato chiede agli Enti destinatari di questa lettera di uscire dall’attuale situazione di "stallo decisionale" e di mettere in agenda in tempi brevi la discussione del problema della C&C per attivare al più presto la bonifica del sito.
Questo comporterà certamente costi elevati, per questo si chiede l’intervento della Provincia, della Regione e del Ministero.
I costi per la bonifica, tuttavia, saranno un’inezia al confronto dei costi che dovrebbero essere affrontati qualora si verificasse uno degli incidenti a cui è esposta la zona.
Non si può più aspettare, bisogna agire prima che sia troppo tardi!
Il comitato ha raccolto in pochi mesi 2.235 firme e la disponibilità della popolazione a gesti clamorosi, a riprova del fatto che i cittadini sentono fortemente questo pericolo che incombe sul territorio e che minaccia la qualità della loro vita.
Testo della lettera
Nessun commento:
Posta un commento